Gilead Banner
Natera Banner
Bayer Banner
Tumore prostata

Relazione tra funzionamento cognitivo e fragilità nelle donne anziane sopravvissute a tumore al seno


È stata esaminata la relazione tra funzione cognitiva e fragilità nelle sopravvissute anziane al cancro mammario nel lungo periodo.

Le donne sopravvissute al tumore alla mammella diagnosticate e trattate all'età di 60 anni o più e sopravvissute libere da malattia da 5-15 anni e i controlli non-oncologici abbinati per età e istruzione sono stati valutati con test neuropsicologici, e la scala CGA ( Comprehensive Geriatric Assessment ) che è stata utilizzata per valutare la fragilità basata sull' indice DAFI ( Deficit Accumulation Frailty Index ).

Le analisi di regressione non-aggiustate hanno rivelato che le donne sopravvissute al tumore hanno ottenuto punteggi significativamente più bassi nei domini di linguaggio ( P=0.015 ), attenzione, velocità di elaborazione, funzione esecutiva ( APE; P=0.015 ) e apprendimento e memoria ( LM ) ( P=0.023 ), rispetto a controlli.

Tuttavia, solo il dominio apprendimento e memoria è rimasto significativamente diverso ( P=0.002 ) nell'analisi aggiustata.

Le donne sopravvissute hanno presentato punteggi DAFI significativamente più alti rispetto ai controlli ( P=0.006 ).
Un numero significativamente maggiore di sopravvissute è stato classificato come pre-fragile o fragile ( 35% ), rispetto ai controlli ( 23%, P=0.009 ).
L'aumento dei punteggi di fragilità è stato associato a prestazioni cognitive peggiori in tutti i domini ( tutti P inferiore o uguale a 0.004 ).

Per il dominio apprendimento e memoria, c'è stata un'interazione significativa ( P=0.019 ) tra il punteggio DAFI e lo stato di sopravvivenza rispetto allo stato di controllo.
Le sopravvissute hanno mostrato un calo lineare significativo dei punteggi apprendimento e memoria all'aumentare dei punteggi DAFI, mentre i controlli hanno dimostrato punteggi comparabili tra i gruppi DAFI robusti e pre-fragili, dimostrando un calo solo nel gruppo fragilità.

Le sopravvissuti anziane al tumore al seno e da lungo tempo hanno avuto prestazioni cognitive inferiori e livelli di fragilità più elevati rispetto ai controlli.
Per il dominio apprendimento e memoria, il calo delle prestazioni è iniziato nell'intervallo pre-fragile per le donne sopravvissute, ma non nei controlli. ( Xagena )

Ahles TA et al, J Geriatr Oncol 2022; 13: 27-32

Xagena_Oncogeriatria_2022



Indietro
<-- OLD GA ANALITYCS $(function(){ //$('.notifier').addClass('open'); $('#js-reduce-link').on('click', function(e){ e.preventDefault(); $('.alert-banner').removeClass('alert-banner--large'); }); })