Bayer Banner
Natera Banner
Gilead Banner
Tumore prostata

Relazione tra fragilità e mortalità dopo gastrectomia nei pazienti anziani con tumore gastrico


Gli anziani fragili con tumore gastrico sono maggiormente a rischio di esiti postoperatori sfavorevoli.
L'obiettivo di uno studio è stato quello di verificare se la fragilità geriatrica valutata utilizzando l'indice SOF ( Study of Osteoporotic Fractures ) potesse predire la mortalità post-gastrectomia.

Sono stati valutati retrospettivamente gli anziani ( età maggiore o uguale a 65 anni ) sottoposti a gastrectomia per tumore gastrico tra il 2012 e il 2015.
Lo stato di fragilità è stato valutato utilizzando l'indice SOF ( intervallo, 0-3 ) e classificato come robusto ( 0 ), pre-fragile ( 1 ) e fragile ( 2-3 ).

Tra 231 pazienti ( età mediana 72.04 anni e 140 uomini, 60.6% ), 138 ( 59.7% ) erano robusti, 58 ( 25.1% ) erano pre-fragili e 35 ( 15.2% ) erano fragili.

Il tasso di mortalità è stato del 14.5% tra i pazienti robusti, del 20.7% tra i pazienti pre-fragili e del 20.0% tra i pazienti fragili ( test log-rank, P=0.032 ).
I pazienti fragili hanno mostrato un rischio di mortalità più di 3 volte maggiore rispetto ai pazienti robusti ( hazard ratio aggiustato, aHR=3.331 ).
L'analisi multivariata ha rivelato che l'indice SOF e lo stadio TNM erano associati a un aumento della mortalità.

L'indice SOF ha predetto la mortalità post-gastrectomia tra i pazienti più anziani indipendentemente da età, sesso, stadio TNM, tipo di approccio, tipo di gastrectomia ed estensione della dissezione linfonodale.

L'indice SOF può essere utilizzato con facilità per valutare lo stato di fragilità tra i pazienti più anziani con tumore gastrico in cliniche e sottogruppi che possono trarre vantaggio da interventi mirati sulla fragilità prima dei trattamenti contro il cancro. ( Xagena )

Jeong JR et al, J Geriatr Oncol 2022; 13: 67-73

Xagena_OncoGeriatria_2022



Indietro
<-- OLD GA ANALITYCS $(function(){ //$('.notifier').addClass('open'); $('#js-reduce-link').on('click', function(e){ e.preventDefault(); $('.alert-banner').removeClass('alert-banner--large'); }); })