Natera Banner
Bayer Banner
Gilead Banner
Tumore prostata

Opportunità di miglioramento della qualità nel modello di morbilità degli anziani sottoposti a lobectomia polmonare per cancro


Ci sono informazioni limitate sulla frequenza delle complicanze tra gli anziani dopo la chirurgia toracica oncologica nell'era moderna.
Si è ipotizzato che la morbilità e la mortalità negli anziani con tumore del polmone sottoposti a lobectomia sia bassa e diversa da quella dei pazienti più giovani sottoposti a chirurgia toracica.

Sono stati inclusi tutti i pazienti sottoposti a lobectomia presso un centro accademico di grandi dimensioni tra il 2016 e il 2019.
I pazienti sono stati monitorati prospetticamente per classificare la morbilità postoperatoria in base al sistema d'organo, secondo la classificazione Clavien-Dindo.

I pazienti sono stati divisi in due gruppi: il gruppo 1 ha incluso i pazienti di età compresa tra 65 e 91 anni e il gruppo 2 quelli di età inferiore a 65 anni.

Delle 680 lobectomie in 673 pazienti, 414 ( 61% ) sono state eseguite in pazienti con più di 65 anni di età ( gruppo 1 ). L'età media all'intervento era di 68 anni. La degenza ospedaliera mediana è stata di 4 giorni e più lunga negli anziani.

Gli anziani hanno avuto tassi più elevati di complicanze di grado II e IV, per lo più dovute a una maggiore incidenza di delirio, fibrillazione atriale, perdita d'aria prolungata, insufficienza respiratoria e ritenzione urinaria. In questa coorte moderna, c'è stato solo 1 caso di ictus ( 0.1% ), e il delirio è stato ridotto al 7%.

I pazienti sottoposti a chirurgia mininvasiva hanno avuto un tasso più basso di complicanze potenzialmente letali di grado IV.
Gli anziani hanno avuto maggiori probabilità di essere dimessi in una struttura di riabilitazione, tuttavia questa differenza è scomparsa anche con le procedure di chirurgia mininvasiva.

L'attuale morbilità degli anziani sottoposti a lobectomia per tumore è bassa ed è diversa da quella dei pazienti più giovani.
La toracotomia può essere associata a complicanze postoperatorie in questi pazienti.
I risultati suggeriscono la necessità di considerare gli approcci di chirurgia mininvasiva e la gestione perioperatoria su base ampia e focalizzata sulla geriatria degli anziani sottoposti a lobectomia. ( Xagena )

De León LE et al, J Geriatr Oncol 2021; 12: 416-421

Xagena_OncoGeriatria_2021



Indietro
<-- OLD GA ANALITYCS $(function(){ //$('.notifier').addClass('open'); $('#js-reduce-link').on('click', function(e){ e.preventDefault(); $('.alert-banner').removeClass('alert-banner--large'); }); })