Natera Banner
Gilead Banner
Bayer Banner
Tumore prostata

Dose ridotta di chemioterapia doppietta combinata con anticorpi anti-EGFR in pazienti anziani vulnerabili con tumore del colon-retto metastatico: dati dello studio REVOLT


Sono stati valutati i modelli di tossicità e di efficacia della chemioterapia doppietta quando somministrata a dosi ridotte del 20% ( FOLFOX o FOLFIRI ) in combinazione con anticorpi anti-EGFR ( Cetuximab o Panitumumab ) nei pazienti anziani e vulnerabili con tumore del colon-retto metastatico ( mCRC ).

È stato condotto uno studio osservazionale retrospettivo su pazienti vulnerabili con RAS e BRAF wild-type di età maggiore o uguale a 70 anni con carcinoma colorettale metastatico non-trattato in precedenza.

L'endpoint primario era la sicurezza e gli endpoint secondari erano il tasso di risposta globale ( ORR ), la sopravvivenza libera da progressione ( PFS ) e la sopravvivenza globale ( OS ).

Sono stati raccolti da 14 Centri italiani selezionati 118 pazienti. L'età media era di 75 anni. Lo screening geriatrico mediante lo strumento G8 ha dato un punteggio inferiore o uguale a 14 in tutti i pazienti.
In totale, 75 e 43 pazienti hanno ricevuto rispettivamente FOLFOX o FOLFIRI in combinazione con Panitumumab ( 53% ) o Cetuximab ( 47% ).

L'incidenza complessiva della neutropenia di grado ( G ) 3-4 è stata dell'11.8% e quella dell'eruzione cutanea dell'11%.
Gli eventi avversi più frequenti sono stati rash cutaneo G1-2 ( 49.1% ), diarrea G1-2 ( 21.1% ) e nausea G1-2 ( 17.7% ).

Il tasso di risposta globale è stato del 57.3%. La malattia stabile è stata osservata nel 29.1% dei pazienti, con un tasso di controllo della malattia dell'86.4%.

Con un follow-up mediano di 18 mesi, la sopravvivenza mediana libera da progressione è stata di 10.0 mesi, mentre la sopravvivenza mediana globale è stata di 18.0 mesi. Nessuna differenza statisticamente significativa è stata osservata tra i regimi in termini di tasso di risposta globale, sopravvivenza libera da progressione ( P=0.908 ) e sopravvivenza globale ( P=0.832 ).

Questo studio ha mostrato che con un disegno appropriato, che includa dosi ridotte, i pazienti anziani vulnerabili tollerano meglio la chemioterapia se combinata con anticorpi anti-EGFR. ( Xagena )

Rosati G et al, J Geriatric Oncol 2022; 13: 302-307

Xagena_OncoGeriatria_2022



Indietro
<-- OLD GA ANALITYCS $(function(){ //$('.notifier').addClass('open'); $('#js-reduce-link').on('click', function(e){ e.preventDefault(); $('.alert-banner').removeClass('alert-banner--large'); }); })