Controversies in Genitourinary Tumors
Alleanza Mediterranea Oncologica in Rete
OncoGeriatria
OncoGinecologia

Bevacizumab nelle donne anziane con carcinoma dell’ovaio avanzato


È stata valutata la tolleranza di Bevacizumab ( Avastin ) tra le pazienti più anziane con tumore dell’ovaio nella pratica clinica quotidiana, ed è stata identificata una sottopopolazione di pazienti con un alto rischio di effetti avversi gravi.

Sono state incluse in una analisi retrospettiva pazienti con carcinoma di alto grado patologicamente comprovato sieroso ovarico, delle tube, o peritoneale, che avevano ricevuto l’anticorpo monoclonale Bevacizumab tra il 2006 e il 2014.

Fra le 86 pazienti trattate con Bevacizumab, 42 ( 48.8% ) hanno ricevuto chemioterapia concomitante, 26 ( 30% ) avevano ipertensione arteriosa al basale e 33 ( 38.4% ) sono state considerate anziane ( più di 70 anni ).

L’incidenza di tromboembolismo arterioso, venoso, emorragia e perforazione intestinale è stata, rispettivamente, pari al 2%, 8%, 12% e 0%, e non è stata correlata all'età.

L'incidenza di ipertensione grave ( NCI-CTC v4 G3-4 ) è risultata significativamente più alta nelle pazienti anziane rispetto a quelle più giovani ( 39% vs 17% ) ( P=0.017 ) e nelle pazienti con ipertensione arteriosa al basale ( P minore di 0.05 ).
Il 23% delle pazienti più giovani aveva al basale ipertensione arteriosa, rispetto al 42% di quelle più anziane ( P=0.052 ).

Tra le pazienti senza ipertensione arteriosa al basale, l'età avanzata non era associata a un aumentato rischio di grave ipertensione arteriosa.
L'incidenza di grave ipertensione arteriosa ha raggiunto il 71% nelle pazienti anziane con ipertensione al basale.

L’analisi esplorativa ha indicato che la sopravvivenza libera da progressione era simile nelle pazienti più giovani e più anziane.

In conclusione, Bevacizumab è un trattamento praticabile nelle pazienti di età superiore a 70 anni con carcinoma ovarico in stadio avanzato.
Più attenzione deve essere prestata alle pazienti anziane con ipertensione arteriosa al basale. ( Xagena2016 )

Beinse G et al, Int J Gynecol Cancer 2016; 26: 1196-1200

Xagena_OncoGeriatria_2016



Indietro